Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


CODING

Benvenuti nella mia sezione dedicata al Coding!
 





Oggi, 10-04-2019, grande festa alla Alpi-Levi per la venuta del prof. Alessandro Bogliolo, che ha tenuto un'interessante e appassionante lezione con alcuni alunni della secondaria (1F) e della primaria (5 C), coinvolgendoli  in attività  su algoritmi  di ricerca dicotomica o di inserimento e sulla legge di Gauss....
Grande prof! GRAZIE!




Ecco alcuni momenti della mattinata  (Grazie alla mitica  prof. Alfonsina Cinzia Troisi per le riprese) :






Ecco il certificato di eccellenza rilasciato dall' European Commission  alla nostra scuola per aver partecipato all' Europe Code Week  2018 con più di 10 eventi.



Ecco il certificato di eccellenza rilasciato dall' European Commission  alla nostra scuola per aver partecipato all' Europe Code Week  2017 con più del 50% degli alunni.




I.C. Alpi-Levi ha organizzato anche quest'anno, durante la settimana dal 7 al 22 ottobre 2017,  eventi  per la EUROPEAN CODEWEEK 2017:
  • 13 eventi alla secondaria di I grado (4 in centrale e 9 in succursale) con il coinvolgimento di 15 docenti
  • 21 eventi alla primaria (6 al Giordano Bruno, 7 al Tommaso Campanella e 8 all'Ilaria Alpi) con il coinvolgimento di 21 docenti.
In totale 36 docenti  dell’I.C. più altri che non configurano, come i copresenti e i docenti di sostegno e 34 classi.

Una documentazione dei lavori prodotti durante questi eventi  è stata inserita in  questo padlet
Creato con Padlet







L'attività di supporto al corso "Coding in your classroom" per i docenti dell'I.C., da me tenuta (in presenza e non)  è terminata. A tutti va il mio grazie per essersi messi in gioco nell'affrontare l'avventura del coding con tanto impegno, interesse e passione.
Sono veramente orgogliosa per la loro partecipazione attiva e creativa e mi ritengo fortunata per aver avuto modo di conoscere e relazionarmi con  persone competenti e umanamente stupende.
Mi sono piaciute molto, infatti, le diverse dinamiche che si sono venute a creare fra i partecipanti, sia dal punto di vista umano sia professionale. Tutti  si sono prodigati, mettendo  a disposizione le proprie competenze, esperienze e amicizia, per aiutare e per  incoraggiare ognuno  a raggiungere l'obiettivo comune.
Auguro a tutti di poter coinvolgere e seguire, l'anno prossimo, altre colleghe/i  nella fantastica avventura del coding .
AD MAIORA e G R A Z I E!!!
In questo padlet ritrovate tutti gli attestati  finali del corso rilasciati dall'Università di Urbino e dal  prof. Bogliolo, al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti e complimenti!


Creato con Padlet



Il 13-02-2017 un gruppo di docenti dell'I.C. Alpi-Levi, impegnati nel corso "Coding in your classroom", hanno partecipato al 
Seminario Formativo "Il pensiero computazionale a scuola" 
a cura del prof. Alessandro Bogliolo
presso l'Auditorium Salvo D'Acquisto, Via Morghen 58, Teatro Salesiani - Na
 Evento interessantissimo, durante il quale non sono mancati esempi di attività di coding unplugged e non e di pensiero computazionale.


I.C. Alpi-Levi ha organizzato, durante la settimana dal 5 all'11 dicembre, diverse attività interattive o unplugged  per partecipare all'Ora del Codice ( The Hour of Coding) 2016 proposta nell'ambito del progetto Programma il Futuro.
Una documentazione dei lavori prodotti durante questi eventi  è stata inserita in  questo padlet:
Buona visione!


Made with Padlet


I.C. Alpi-Levi ha organizzato, durante la settimana dal 17 al 21 ottobre, ben 32 eventi  per la EUROPEAN CODEWEEK 2016:
  • 19 eventi alla secondaria di I grado (9 in centrale e 10 in succursale) con il coinvolgimento di 22 docenti
  • 13 eventi alla primaria (2 al G. Bruno, 6 alla I. Alpi e 5 al Campanella) con il coinvolgimento di 15 docenti.
In totale 37 docenti  dell’I.C. più altri che non configurano, come i copresenti e i docenti di sostegno e 32 classi.
Una documentazione dei lavori prodotti durante questi eventi  è stata inserita in  questo padlet:
Buona visione!

Made with Padlet



Sitografia sul Coding



Tutte le  puntate condotte dal prof Alessandro Bogliolo su Rai Scuola per la diffusione del coding e del pensiero computazionale sotto forma di gioco. 




Tutte le 20 puntate condotte dal prof Alessandro Bogliolo su Rai Scuola per la diffusione del coding e del pensiero computazionale.  

Programma il futuro Sito www.programmailfuturo.it 

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Materiali per le attività UNPLUGGED (senza computer) di Programmailfuturo.it tratti da studio.code.it tradotti in Italiano
Astrazione (nella vita di tutti i giorni)  -  Internet  -  Conclusioni

Code.org Ogni studente di ogni Scuola dovrebbe avere l'opportunità di imparare informatica https://code.org/ 

Code Studio è la base di partenza peri corsi on line creati da code.org -  studio.code.org

Scratch  Crea storie, giochi e animazioni Condividili con altre persone di tutto il mondo https://scratch.mit.edu/

Codeweek    materiali UNPLUGGED: Cody & Roby  -  Cody Way  -  Carte CodyRoby B/N da colorare
 Cody Roby   metodo fai-da-te di programmazione unplugged http://codemooc.org/codyroby/
Cody Roby    carte formato A4 per Cody Roby   http://codemooc.org/codyroby/gigante/
 Codyfeet    CodyFeet - attività di coding per bimbi  dell'infanzia   http://codemooc.org/codyfeet/
Codemooc   risorse per introdurre il coding a scuola   http://codemooc.org/risorse/
Cody Diario   Il diario del coding http://codemooc.org/diario/
Laboratorio interattivo manuale  Visita il sito dei docenti: sito con proposte didattiche per affrontare il coding con bambini della primaria

La buona scuola Perché sperimentare il coding nelle scuole italiane. Nel mondo ... Il modo più semplice e divertente di sviluppare il "pensiero computazionale"... - vai alla Nota ministeriale del 2014 - Leggi la circolare MIUR del 2015

Competenza Digitale e Pensiero Computazionale 

Il pensiero computazionale richiede un profondo cambiamento della didattica, da trasmissiva a laboratoriale. La voce di un esperto sull’apprendendimento digitale a scuola, a partire dall’introduzione dell’informatica nei curricula scolastici. Vai all'articolo

Pensiero Computazionale  Scopriamo cos’è e perché è importante sviluppare questa attitudine. Leggi l'articolo

Ivana Sacchi Blockly Attività per iniziare e per i più piccoli

ZaplyCode – Un valido strumento didattico per il coding, costruito per gli insegnanti ma pensato per i bambini, nessuna esperienza richiesta… inoltre è gratuito!
ZaplyCode è una piattaforma di coding visuale che tramite la Pixel Art stimola nei bambini il pensiero computazionale in modo facile, creativo e divertente.

Brik Build è un’ottima applicazione web del tutto gratuita per creare disegni in pixel art in stile mattoncini Lego.

Nessun commento:

Posta un commento