Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 11 aprile 2012

1° incontro 3M - "Equazionando"


Oggi noi alunni della 3M abbiamo ripreso il progetto PQM con il secondo ed ultimo modulo "Equazionando". Abbiamo come al solito fatto il test d'ingresso e ci siamo subito resi conto che avremo molto da imparare e approfondire da questo modulo. Abbiamo cominciato subito con un'attività molto divertente, Equazionando con i tappi", che ci ha aiutato a capire meglio il concetto di equazione e la sua risoluzione. Ci siamo costruiti una "pseudo" bilancia con le vaschette di polistirolo:

Difatti un'equazione è un po' simile ad una bilancia a due piatti: entrambi i lati (membri o piatti) devono essere "uguali". Per  "bilanciare" le equazioni abbiamo utilizzato ..."tappi" al posto di lettere e numeri e ci siamo dati alcune regole:
1) I tappi più grandi (quelli delle bottiglie del latte)  rappresentavano l'incognita x positiva, capovolti invece l'incognita x negativa.
2) I tappi delle bibite rappresentavano i numeri positivi, capovolti i numeri negativi.
3) Due tappi "opposti" (uno dritto e uno capovolto) sia  quelli delle x  sia quelli dei numeri, si annullavano.
= 0  
   = 0
La "regola delle regole", però, era che tutto quello che facevamo su un "piatto", dovevamo farlo anche nell'altro "piatto", per far si che la bilancia mantenesse l'equilibrio.
Ci siamo esercitati in gruppo, quindi, a rappresentare e risolvere alcune equazioni, che poi abbiamo controllato tutti alla LIM, con la rappresentazione virtuale della nostra bilancia.
Infine ci siamo dati  appuntamento a venerdì prossimo....

1 commento:

  1. Oggi per la 3° F primo incontro dell'ultimo modulo del PQM 2011/2012.L'argomento,piuttosto impegnativo riguarda le EQUAZIONI che,grazie alla pseudo-bilancia fatta di polistirolo e piatti di plastica,è stato affrontato con serenità e,credo,assimilato facilmente.Abbiamo sviluppato la scheda di lavoro e risolto via via le varie equazioni aiutandoci con la bilancia .Quindi,siamo passati alla verifica di quanto risolto sperimentalmente alla lim.Il tampo è trascorso velocemante e ......a venerdì

    RispondiElimina