Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 14 aprile 2010

"Imparo facendo" 2° incontro

Oggi abbiamo continuato a costruire il nostro albero genealogico per trovare la risposta al nostro problema "Quanti cugini?"... visto che i nostri schemi a volte non erano proprio belli, lo abbiamo realizzato ritagliando dei rettangolini rosa (per le femmine) e azzurri (per i maschi), che abbiamo incollato su cartelloni o fogli di album a seconda della numerosità delle nostre famiglie.... Alcuni sono venuti proprio belli.... Dopo abbiamo intervistato i nostri compagni e raccolti i dati in una tabella nominale e di frequenza, che abbiamo riportato anche sulla LIM....
Poi siamo passati ad analizzare un lavoro simile fatto da un'altra classe, che ci ha presentato la nostra prof sulla LIM e abbiamo visto che essi non si erano fermati solo alle tabelle, ma li avevano anche rappresentati con grafici: diagrammi a blocchi ed ideogrammi... abbiamo cercato di leggerli cercando di trovare delle informazioni su questi altri alunni... Antonio ha trovato subito che potevamo sapere quanti erano e ci ha spiegato come aveva fatto, poi abbiamo visto che avevano meno cugini di noi...forse perché noi abbiamo famiglie più numerose.... Valeria, difatti ha moltissimi zii e cugini ..... abbiamo visto quale era il numero minimo e massimo di cugini, quale era il valore più presente, cioè più frequente... quale era il numero totale di cugini e se avessimo avuto lo stesso numero di cugini quanti ne avremmo avuti.... insomma abbiamo cominciato a capire che i grafici " hanno un loro linguaggio " e possono dirci e darci diverse informazioni .....sta a noi interpretarli....
Abbiamo deciso perciò di rappresentare anche noi i nostri dati con un grafico ed abbiamo scelto l'ideogramma, perché più semplice ed anche più carino ed allegro, visto che abbiamo rappresentato ogni alunno con uno smile.
E fra ritagli, incollaggi, discussioni varie si è fatta l'ora di ritornare a casa....questa indagine statistica ci è proprio piaciuta.... dobbiamo vedere di farne un'altra....
A risentirci al prossimo incontro....

1 commento:

  1. oggi mi è piaciuto tantissimo fare l 'albero genialocico che grazie a lui abbiamo fatto un indagine per vedere quanti cugini avevamo

    RispondiElimina