Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


giovedì 1 dicembre 2016

La 3M alle prese con circonferenza e cerchio




Gli alunni della  3M, nel mese scorso, grazie ad un'attività laboratoriale di problem solving, hanno preso confidenza con cerchio e circonferenza. Hanno trovato il rapporto tra la circonferenza ed il diametro dei loro oggetti circolari   ed hanno scoperto, con grande meraviglia, che questo era  uguale per tutti all'incirca il triplo del diametro più un pochino.
Hanno poi calcolato la media dei loro rapporti e questa, nonostante le loro misure fossero poco precise, è risultata poco differente dal ben noto valore di π. Sono stati quindi in grado di scrivere la formula per il calcolo della misura della circonferenza, cioè C= πd. Poi sono andati alla ricerca della formula  per il calcolo della misura della superficie del cerchio. Hanno suddiviso il cerchio in 2, 4, 8, 16 parti uguali ed hanno osservato che man mano che gli  "spicchi"  diventavano sempre più piccoli, la figura che ottenevano unendoli in modo alternato, somigliava sempre più ad un rettangolo, avente per base la semicirconferenza e per altezza il raggio. Per cui è stato facile ricavarne la ben nota formula A=πr2

Nessun commento:

Posta un commento