Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 4 marzo 2016

La 2M e Pitagora ..in tutte le salse.....



La 2M oggi , dopo un brain storming  alla LIM su Pitagora e sul termine "teorema"   è andata alla scoperta del Teorema di Pitagora,  sfruttando i  fogli quadrettati.... Una volta scopertolo si è divisa in  5 gruppi, cercando di dimostrarlo in vari modi. Il gruppo "Perline", l'ha dimostrato appunto riempiendo con delle perline i quadrati di cannucce costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo e poi  riversandoli sul quadrato costruito sull'ipotenusa. Il gruppo "Crackers" lo ha dimostrato invece con dei crackers.... il gruppo "Fruittella" con le note caramelle quadrate a frutta, che poi sono state mangiate  ... il gruppo "Post it " ha utilizzato invece dei post it colorati e infine il gruppo "Mattonelle" l'ha dimostrato utilizzando le mattonelle quadrate del pavimento dell'aula , proprio come fece il grande matematico greco Pitagora a Samo. Grande ed entusiasmante è stata l'esperienza, che ha visto anche la presenza in aula della mia tutee, prof.ssa Pina Mormile.

Nessun commento:

Posta un commento