Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 15 maggio 2013

Ripartizioni con i tappi



 
Oggi ci siamo dati alla statistica. Abbiamo compreso i concetti di media aritmetica, moda e mediana lavorando a gruppi  con i tappi delle bottiglie, con una scheda strutturata e con la LIM. Osservando le ripartizioni dei tappi in colonne è stato facile capire che se volevamo distribuirli tutti equamente dovevamo dividere il valore della somma  di tutti i tappi per il numero delle colonne, dovevamo fare,  come si dice in statistica, la media aritmetica. Abbiamo anche capito che la moda è il valore della distribuzione che si presenta più frequentemente. A qualcuno di noi c'era più di un valore, ad altri uno solo e ad un gruppo nessuno. Poi  abbiamo incolonnati i tappi ridistribuendoli però   i valori in modo crescente, ed abbiamo visto che, essendo le nostre colonne in numero dispari , trovavamo subito qual era la colonna centrale e quindi il valore della mediana. Se le colonne, però erano in numero pari avevamo due colonne al centro e per decidere quale delle due fosse la mediana abbiamo calcolato la media aritmetica fra i due valori centrali. Poi abbiamo socializzato e condivisi i lavori dei gruppi presentandoli agli altri gruppi alla LIM. Questa attività ci ha permesso di comprendere in modo ludico ed esperenziale gli indici statistici di posizione, che risultano molto utili per riassumere  con un solo valore numerico tutta la distribuzione di frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento