Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 6 maggio 2013

Paperino e la stella a 5 punte


 
Oggi, prendendo spunto dal filmato di "Paperino nel mondo della matemagica",  abbiamo disegnato la nostra stella a 5 punte, ma ci siamo accorti  ad occhio  che non era proprio perfetta. Allora, ricordandoci che quella di Paperino era perfetta e  rispettava delle proporzioni, abbiamo confrontato i rapporti delle lunghezze  dei vari segmenti creatisi dall'incontro dei lati delle nostre stelle e questi erano tutti disuguali soprattutto in quelle che ci sembravano sproporzionate. Nella stella di Paperino, invece, questi rapporti erano tutti uguali al rapporto aureo (1,618..). Abbiamo poi approfondito questo concetto ed abbiamo scoperto che esiste anche un rettangolo aureo ed una spirale aurea e che la sezione aurea la ritroviamo nell'arte,  nella natura  e nel nostro corpo.  Dalle osservazioni  sulle relazioni tra le falangi del dito medio abbiamo scoperto i numeri di Fibonacci, che abbiamo ricostruito alla Lim e su una scheda, creando l'albero genealogico delle api, sapendo che l'ape femmina ha sempre una madre ed un padre e che l'ape maschio ha solo la madre...

davvero interessante e divertente.... al prossimo incontro....

Nessun commento:

Posta un commento