Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 20 aprile 2012

4° incontro 3M -" Equazionando"


Oggi 20-04-12, penultimo incontro del modulo "Equazionando" per noi alunni della 3M. Abbiamo ripreso l'attività delle Scatole misteriose....La prof ha consegnato le scatole contrassegnate con le lettere A, B e C ai gruppi corrispondenti e ci ha invitato a risolvere il problema, aiutati anche da una scheda-guida. Abbiamo lavorato in gruppo e dalle nostre ipotesi e discussioni abbiamo impostato l'equazione, che ci ha aiutato a risolvere il problema. Alla fine ci samo confrontati anche con gli altri gruppi e ci siamo accorti che tutti avevamo ottenuto le stesse soluzioni. Non ci bastava, però, questa conferma...volevamo sapere se veramente le tre scatole contenessero il numero di oggetti da noi trovato, ma soprattutto volevamo sapere cosa avese nascosto la nostra prof...Allora abbiamo aperto le scatole e abbiamo scoperto che le nostre soluzioni erano esatte, ma anche che gli oggetti nascosti dalla prof erano delle caramelle, che subito ci siamo mangiato. Poi abbiamo un po' fatto dei giochi alla LIM sulle equazioni. Ai ragazzi è piaciuto particolarmente quello dello shuttle. Arrivederci a lunedì per l'ultimo incontro.

1 commento:

  1. in questo 4°incontro le "scatole misteriose"ci hanno fatto proprio perdere la testa!!!!!!!!!!!!In realtà l'errore all'inizio è stato quello di cercare di indovinare il n° di oggetti nascosti e questo ci ha un pò deviati.Poi la prof. ci ha stimolati affinchè rileggessimo il problema e lo traducessimo in linguaggio simbolico.Abbiamo capito come indicare gli oggetti della scatola A e di quella C, mentre ci è risultato difficile individuare nel n° di oggetti della scatola B l'incognita.Alla fine, dopo tante ipotesi,tanti tentativi ed incognite a tutta birra (3-4) abbiamo impostato correttamente l'equazione e risolto il problema.Completata la scheda abbiamo fatto alla lim il gioco dello shuttle che ci ha fatto capire BENE l'applicazione dei principi di equivalenza e delle loro conseguenze alle equazioni.Trascorso il tempo,ci siamo dati appuntamento a lunedì.Buona domenica a tutti

    RispondiElimina