Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 18 aprile 2012

3° incontro 3 M - Modulo "Equazionando"


Oggi, 18 aprile 2012, 3° incontro per noi alunni della 3M. Siamo stati impegnati nel'attività "Scatole misteriose". La prof, infatti, ha portato 3  belle scatole, impacchettate ed infiocchettate, contrassegnate con le  lettere A, B, e C. Scatole che hanno subito attirato la nostra attenzione e la nostra curiosità. Cosa si nascondeva mai in quelle scatole? e per chi erano? Allora la prof ci ha divisi in tre gruppi, denominandoci come la scatole, cioé gruppo A, gruppo B e gruppo C. Poi la prof ci ha detto di aver nascosto in quelle scatole 11 oggetti e precisamente nella scatola A il doppio degli oggetti della scatola B  e nella scatola C, invece  4 oggetti in meno rispetto alla scatola A. Ha consegnato le scatole ai gruppi corrispondenti e ci ha chiesto di trovare il numero degli oggetti contenuti in ogni scatola. A noi è sembrato un problema assurdo e troppo difficile. Abbiamo cercato subito di dare risposte numeriche, senza riflettere e soffermarci ad analizzare il testo, a capire quali fossero i dati, le incognite, le relazioni...Allora  con la prof  abbiamo prima cercato di costrurci, con l'aiuto di una scheda, una specie di vocabolario italiano-matematichese, che ci aiutasse a tradurre il linguaggio normale di un problema in linguaggio simbolico. Poi abbiamo risolto due problemi di tipo "settimana enigmistica" presenti nel filmato a fumetti Problemi ed equazioni (prof Pellegrini) e verificato le nostre ipotesi. Abbiamo preso maggiore confidenza con questo tipo di problemi e capito che dovevamo esercitarci di più. Così ne abbiamo eseguiti degli altri ....Intanto è finito il tempo a nostra disposizione ed il mistero delle scatole lo risolveremo nel prossimo incontro....a venerdì.

1 commento:

  1. Oggi anche per noi della 3 F è stato il turno delle scatole misteriose che tali sono rimaste perchè abbiamo impegnato tutto il nostro tempo ad occuparci dei problemi con le equazioni,visto che di quello delle scatole non eravamo riusciti a capirci granchè.Con l'aiuto del "vocabolario italiano-matematichese", e del filmato sui problemi ed equazioni, ne abbiamo risolti diversi,scoprendo, ogni volta,le relazioni i dati,le incognite ecc., in modo da diventare più "bravi" con questo tipo di problemi.A risolvere il problema delle scatole misteriose ci penseremo venerdì quando ci incontreremo per il penultimo incontro.Notte a tutti

    RispondiElimina