Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 13 aprile 2012

2° incontro 3M - Equazionando


Oggi 13-04-2012,  noi alunni della 3M abbiamo avuto il 2° incontro del modulo Equazionando. L'attività di oggi era "Dai tappi alle regole". Nell'altro incontro "Equazionando con i tappi", infatti, per risolvere le equazioni con il "metodo del bilanciamento", ci siamo dati delle regole, valide per la nostra pseudo-bilancia. Oggi le abbiamo riviste e le abbiamo rese valide per le equazioni. Abbiamo così trovato i principi di equivalenza e le loro conseguenze e ci siamo resi conto della loro importanza per ridurre un'equazione a "forma normale" per trovare più facilmente la soluzione dell'equazione.
Poi la prof ci ha presentato una scheda-fumetto, del prof Pedone, dove vi era un problema un po' complicato:
Poi pian piano, analizzando il testo del problema e strutturandolo in dati, incognite e relazioni, come facciamo per quelli geometrici, e traducendolo dal linguaggio naturale a quello simbolico, ci siamo accorti che, per trovare la soluzione, bastava impostare un'equazione e risolverla....Da soli non ci saremmo riusciti, ma lavorando in gruppo, discutendo e aiutandoci alla fine è stato più facile....
Il tempo è volato tra calcoli, congetture correte o errate e così alla fine ci siamo dati appuntamento al prossimo incontro....

1 commento:

  1. Oggi abbiamo cominciato col rivedere le regole che avevamo visto nel precedente incontro con la pseudo-bilancia e, applicandole alle equazioni,abbiamo formulato i principi di equivalenza e le loro conseguenze che ci hanno permesso di ridurre le equazioni e di risolverle.Con la scheda sono cominciati i problemi perchè tra polli e conigli non ci raccapezzavamo più.Poi, leggendo con attenzione,soffermandoci sulle parole,analizzando bene il testo,individuando i dati e le incognite e traducendo dal linguaggio naturale a quello specifico, abbiamo impostato l'equazione e l'abbiamo risolta lavorando in gruppi,confrontandoci,ipotizzando..........Alla fine abbiamo risolto,nel poco tempo rimasto ,qualche equazione alla lavagna.Al prossimo incontro

    RispondiElimina