Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 21 marzo 2012

4° incontro 3M -" Impacchettiamo"

 Oggi, 21 MARZO 2012, quarto incontro per noi della 3M. Avevamo come compito la  costruzione di un numero massimo di scatolette regalo di misure assegnate (18x10x3 cm) da ricavare da un foglio A3 (42x29,7 cm). All'inizio avevamo cominciato a fare le nostre congetture in modo superficiale e semplicistico. Qualcuno affermava che poteva ricavarne addirittura 5 o 6. Poi abbiamo affrontato il problema in modo più scientifico, controllando alla LIM le nostre ipotesi con il calcolo delle misure degli  sviluppi e con i "rettangoli mobili", che rappresentavano le facce delle nostre scatolette. E, meraviglia delle meraviglie, ci siamo accorti che dei 54 sviluppi del parallelepipedo molti non li potevamo disegnare sul foglio A3, alcuni li avremmo potuti disegnare solo una volta e solo 3 invece due volte. Allora abbiamo scelto proprio questi ultimi, perchè erano quelli che ci facevano costruire più scatolette.
Poi ci è stato chiesto di dimezzare le misure delle dimensioni per costruirne di più. Allora noi pensavamo che ne avremmo ottenuto il doppio, cioè 4, invece poi abbiamo visto che ogni sviluppo si quadruplicava e quindi dal foglio A3 ne potevamo ricavare ben 8. Abbiamo quindi cercato di capire il perché e  che tipo di relazione c'era tra la misura delle  dimensioni  e il numero degli sviluppi. Alla fine ci siamo resi conto che tra le superfici totali di due parallelepipedi di dimensioni proporzionali esiste una relazione quadratica e quindi, nel nostro caso, dimezzando  le dimensioni  gli sviluppi diventavano 22 cioè ben 4, e  poiché noi ne avevamo 2 ben 8.
Per rilassarci un po' e dimenticare tutti questi sviluppi, abbiamo fatto per prova, con un quadrato ricavato da un  foglio A4,  una scatoletta con la tecnica dell'origami. La prossima volta la faremo meglio con il cartoncino colorato o la carta da regalo e metteremo anche dei nastrini colorati. Realizzeremo proprio dei bei pacchetti regalo....Appuntamento quindi a venerdì.... 

Nessun commento:

Posta un commento