Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 16 marzo 2012

3° incontro 3 M - Modulo "Impacchettiamo"

Oggi 16 marzo 2013, noi della 3M abbiamo fatto il 3° incontro del modulo "Impacchettiamo", che verteva sull'attività "Apriamo le scatole". Oggi  ci siamo divisi in 4 gruppi e siamo partiti dall'osservazione di un  modellino di cartoncino di parallelepipedo rettangolo. Dopo averne esaminato tutte le caratteristiche e  differenze con il cubo, l'abbiamo aperto e ci siamo ritrovati ben 4 sviluppi diversi. Volevamo andare alla ricerca di altri come per il cubo, ma ben presto ci siamo accorti che, a differenza del cubo, che aveva tutte le facce uguali e quindi solo 11 sviluppi diversi,  il parallelepipedo, avendo le  6 facce uguali a 2 a 2,  aveva molte più combinazioni, e ,quando la prof ci ha detto che ne erano ben 54 ci siamo arresi....Abbiamo anche continuato ad incollare sui cartelloni gli sviluppi del cubo che avevamo preparato la volta scorsa. Abbiamo anche visto alla LIM come disegnare un parallelepipedo in prospettiva e come riconoscere il suo sviluppo, ma il tempo purtroppo è tiranno e ci siamo dovuti  dare appuntamento alla prossima lezione....

1 commento:

  1. Noi della 3 F oggi ci siamo interessati del cubo e dei suoi sviluppi nel piano.Dall'esame di una scatolina cubica, abbiamo dedotto le caratteristiche del cubo annotandole sul foglio di lavore e,poi,a gruppi di due, abbiamo cominciato a ragionare seguendo le consegne della scheda di lavoro.Non è stato facile " vedere" tutti gli sviluppi piani del cubo,così ci siamo aiutati con le animazioni flash del sito francese saggiamente suggerito dalla Prof. Della Corte.Quindi abbiamo disegnato i quadrati sulle strisce di cartoncino e abbiamo poi incollati i vari sviluppi ottenuti sui cartelloni colorati. Infine, per riposarci un pò ,abbiamo "giocato" a Dominocubes fino al suono della campanella.Come al solito,ci "scriviamo" al prossimo incontro.

    RispondiElimina