Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 14 marzo 2012

2° incontro 3M - Impacchettiamo

Oggi 14 marzo 2012 abbiamo avuto il 2° incontro del modulo Impacchettiamo. L'attività di oggi ci ha visti impegnati nel "rompere le scatole", pardon, nel tagliare il modellino solido di un cubo. Abbiamo lavorato a coppie e poi socializzato le nostre scoperte. Non tutti, tagliando il cubo avevano ottenuto il noto sviluppo a forma di croce. Siamo andati perciò alla scoperta di altri sviluppi e ne abbiamo trovati  ben 11 e li abbiamo poi ricostruiti sui cartelloni. Per ricordarceli li abbiamo "battezzati" tipo quello a forma di Z coricata, a forma di T, 3x3, a scaletta, a pulcino..ecc. Alcuni non riuscivamo ad immaginarceli chiusi, allora ci sono venuti in soccorso i filmati flash del  bel sito francese http://therese.eveilleau.pagesperso-orange.fr/pages/truc_mat/textes/cube_patrons.htm. Qui abbiamo anche giocato a ricostruirli con il Dominocubes divertendoci senza accorgerci che le ore a nostra disposizione erano già terminate....

Nessun commento:

Posta un commento