Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 10 maggio 2011

4° incontro -2M e 2F- Patterniamo


Oggi grazie alla scheda-guida, "Pattern musicali" noi della 2M abbiamo riprodotto un pattern formato da diverse note in vari modi, definendo di volta in volta le figure-basi (1 nota, 2 note, 4 note e il maggior numero possibile) e i loro movimenti combinati per riprodurlo, prima singolarmente e poi con discussine collettiva. Abbiamo fatto tutto senza aver più bisogno della nota-modello da sovrapporre...ormai siamo diventati bravi a "riconoscere" i movimenti, anche senza eseguirli praticamente. Poi abbiamo ricostruito noi dei pattern con le note, dei quilt incollando triangoli colorati e dei disegni sulla griglia isometrica. Ci siamo divertiti poi per mezzo del gioco sulla LIM o a completare dei pattern o a crearli noi, sfidandoci a coppie per ricostruirli in modo simmetrico. A domani per l'ultimo incontro!!!


Ieri 09 -05-11 4° incontro per gli alunni della 2F. Ecco cosa ci scrive la loro prof. Lina Boccolino:
In questo quarto incontro abbiamo lavorato sulla scheda attività"Pattern musicali" "Di nota in nota"avente come obiettivo didattico la composizione di traslazioni e simmetrie. Infatti si trattava di trovare la soluzione più idonea a riprodurre il disegno della figura 1 avendo come modulo-base prima una nota, poi due, poi quattro,ed elencando ogni volta quali e quanti movimenti erano necessari per comporre la figura1. Dai vari tentativi,dalla discussione e dal confronto sono emerse varie ipotesi che abbiamo considerato, analizzato, verificato ed esposto. A mercoledì per l'ultimo incontro PQM 2010/2011.

Nessun commento:

Posta un commento