Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 9 maggio 2011

3° incontro 2M- Pattern allo specchio



Oggi abbiamo lavorato di nuovo con la nota-modello per ricostruire nuovi pattern di note. Grazie alle attività della scheda-guida "Note allo specchio" e , lavorando prima singolarmente, poi a coppie ed infine collettivamente, ci siamo resi conto di trovarci di fronte ad un nuovo movimento: il ribaltamento ossia la simmetria. Qui le figure, però, restavano riflesse, per cui non si manteneva l'orientamento, a differenza della traslazione. Inoltre avevamo bisogno di individuare una retta o un punto per poter effettuare il ribaltamento, così come abbiamo visto meglio sul software "Geogebra". Qui infatti, per poter riflettere la figura dovevamo indicare una retta, cioè un asse di simmetria o un punto. Abbiamo poi fatto delle cornicette colorate di note riflesse sia sul cartaceo sia alla Lim. Dovevamo fare poi dei giochi online sulla simmetria, ma non vi era linea. Allora abbiamo realizzato a coppie con carta da collage dei pattern a una dimensione o a quilt, applicando i movimenti di traslazione, di simmetria o entrambi. Ci siamo divertiti moltissimo a creare questi pattern, finché non è suonata la campanella.
A domani!!!!

Nessun commento:

Posta un commento