Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 2 maggio 2011

1° incontro 2M - PATTERNIAMO


Oggi primo incontro del quarto ed ultimo modulo del PQM per noi alunni della 2M. Abbiamo cominciato, come al solito, con il test d'ingresso per sondare le nostre conoscenze pregresse sul tema che tratteremo in questo modulo, che fa parte del nucleo tematico "Spazio e figure" e che si intitola "Patterniamo". Nell'eseguire il test ci siamo accorti che spesso abbiamo avuto a che fare con "sequenze", "moduli-base" concetti per noi poco noti e con "trasformazioni isometriche", che anche se abbiamo affrontato l'anno scorso nel modulo sul Tangram, non ricordavamo molto bene. Abbiamo quindi cominciato a capire meglio il concetto prendendo esempi dal nostro vissuto: giochi ripetitivi ("arancia, limone, fragola", gioco con la corda; "destra, sinistra, entrambe", gioco a coppie disposte di fronte che battono le mani ritmicamente su quelle del compagno...), canzoni e balli (ballo del qua-qua, waca waca, tarantella ed altri balli di gruppo).
Capito il concetto legato ad attività motorie, l'abbiamo esteso a sequenze numeriche (pari, dispari, multipli....).... La prof ci ha detto poi che gli alunni inglesi o americani chiamano queste sequenze, questi modelli ripetitivi con il termine "Pattern", dal latino "pater", padre, perché il "pattern" non è altro che un "generatore", "replicatore", "clonatore". Abbiamo poi visto alla LIM, mediante immagini, che i pattern li possiamo trovare in natura (nei favi delle api, nell'ananas, nelle squame dei pesci, nel mantello cutaneo della giraffa, sulla pelle dei serpenti.....), nei tessuti (tappezzerie, tappeti, stoffe...), nelle chiese (mosaici, pavimenti, finestre....), nell'arte (disegni, decorazioni...) e nelle strutture architettoniche..... Ci siamo poi divertiti a creare i nostri pattern con i tappi colorati delle bottiglie, sui fogli e sulla LIM...
Il suono della campanella ci ha colto di sorpresa fra un pattern e l'altro: anche questo incontro era finito...
A mercoledì....

Nessun commento:

Posta un commento