Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 12 aprile 2011

3° incontro 2F - Torta a cioccolato


Ieri 11-04-11 3° incontro per gli alunni della 2F.... Ecco cosa ci scrive la loro prof Lina Boccolino:

In questo terzo incontro abbiamo ripreso il discorso sull'uguaglianza dei rapporti con il problema della Signora Pina.I rapporti tra le quantità di prugna e marmellata dovevano rimanere uguali,cioè bisognava rispettare le proporzioni.Abbiamo perciò definito una proporzione e ci siamo cimentati nella "preparazione" di torte al cioccolato,cercando di risolvere 4 diversi quesiti che proponevano sempre 3 dati ed una incognita legati da rapporti costanti.Risolto il primo problema,gli altri sono stati di facile soluzione o con il prodotto incrociato o attraverso il calcolo del termine incognito.Abbiamo rigiocato,ma solo per poco tempo,alla battaglia navale sul sito Quia che "nasconde" la proprietà fondamentale e il calcolo del termine incognito.Al solito,la campanella ci ha detto che era scaduto il tempo.Bye bye a venerdì con la "P I Z Z A". Lina

Nessun commento:

Posta un commento