Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 11 aprile 2011

3° incontro - 2M- Torta al cioccolato


Oggi , 3° incontro del 3° modulo, ci siamo dedicati all'analisi di 4 problemi diversi sulle torte al cioccolato. Strutturandoli, però, secondo schemi a tabella, ci siamo accorti che la strategia risolutiva era sempre la stessa. Difatti, avevamo sempre tre grandezze note ed una incognita, legate fra di loro secondo rapporti costanti, che formavano una proporzione. Li abbiamo risolti quindi facilmente, chi con il "prodotto incrociato" e chi con il calcolo del termine incognito di una proporzione, ma abbiamo capito che in fondo erano la stessa cosa. Poi la prof ci ha dato una proporzione e ci ha chiesto di trovarne altre diverse, ma sempre con quei 4 numeri. Abbiamo visto che ne ottenevamo diverse o scambiando gli antecedenti oppure i medi o gli estremi. Abbiamo scoperto così le proprietà dell'invertire e del permutare. Poi la prof ci ha suggerito di alternare l'invertire ed il permutare dei medi (o degli estremi) per vedere chi riusciva a trovare più proporzioni. Mariarca ha visto subito che in totale avevamo 8 proporzioni...qualcuno se ne è trovate di più o in meno, ma aveva sbagliato ad applicare le proprietà. Abbiamo poi giocato alla battaglia navale del sito QUIA per rinforzare la proprietà fondamentale e la risoluzione di una proporzione. Abbiamo vinto ben 2 volte il computer, che era il nostro "nemico-avversario". Siamo stati proprio bravi!!!!

A mercoledì....

1 commento:

  1. In questo terzo incontro abbiamo ripreso il discorso sull'uguaglianza dei rapporti con il problema della Signora Pina.I rapporti tra le quantità di prugna e marmellata dovevano rimanere uguali,cioè bisognava rispettare le proporzioni.Abbiamo perciò definito una proporzione e ci siamo cimentati nella "preparazione" di torte al cioccolato,cercando di risolvere 4 diversi quesiti che proponevano sempre 3 dati ed una incognita legati da rapporti costanti.Risolto il primo problema,gli altri sono stati di facile soluzione o con il prodotto incrociato o attraverso il calcolo del termine incognito.Abbiamo rigiocato,ma solo per poco tempo,alla battaglia navale sul sito Quia che "nasconde" la proprietà fondamentale e il calcolo del termine incognito.Al solito,la campanella ci ha detto che era scaduto il tempo.Bye bye a venerdì con la "P I Z Z A".
    Lina

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