Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 4 aprile 2011

1° incontro 2M - Ricette...che passione!


Oggi noi alunni della 2M, abbiamo cominciato il 3° modulo del PQM, "Ricette... che passione!" sul nucleo tematico "Relazioni e funzioni". Abbiamo, perciò svolto il test d'ingresso per vedere a che livello fossero le nostre conoscenze e competenze sui temi rapporti e proporzioni. Dalle nostre risposte non del tutto esatte, pensiamo proprio ad un livello molto basso. Per questo abbiamo cominciato subito col cercare di chiarirci e defire meglio il concetto di rapporto, partendo da esempi molto concreti e vicini alla nostra realtà quotidiana ed anche con l'aiuto di giochi interattivi on line: quello della Softshool e poi quello della BBC, che non siamo riusciti a vedere bene per mancanza di tempo...lo vedremo a casa o la prossima volta....

1 commento:

  1. A leggere il diario della 2 M sul primo incontro del modulo "Ricette...che passione" sembra di rivivere la nostra prima giornata del modulo "Le ricette della nonna".Test d'ingresso,concetto,significato ed esempi di rapporto,con l'aiuto dei giochi alla LIM:quelli della BBC sui numeri, il gioco memory sui rapporti equivalenti,e il gioco milionario con i rapporti del sito Quia in inglese:prima tradurre poi rispondere,che fatica! Andrea ha vinto il MILIONE!!!!Un arrivederci a venerdì 8 aprile.

    RispondiElimina