Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 23 marzo 2011

"Scommettiamo" - ultimo incontro 2° Modulo

Oggi 23 marzo 2011, noi della 2M abbiamo terminato il 2° modulo "Scommettiamo". Abbiamo perciò fatto il questionario finale per verificare l'acquisizione delle nostre competenze connesse con le attività di questo modulo. Il questionario ci è sembrato subito molto facile, ma a volte la nostra superficialità o poca attenzione ci ha portato a commettere qualche errore proprio stupido. Poi abbiamo ripreso il discorso tra probabilità teorica e sperimentale e tra gioco equo e non.Tra questi ultimi ci siamo ricordati del gioco "Acchiappami" della tartaruga e della lepre, versione del gioco "Chase Me", personalizzato dalla prof per la LIM. Eravamo tutti d'accordo che fosse un gioco non equo, ma, anche se sperimentalmente avevamo visto che vinceva sempre la lepre, eravamo convinti che fosse la tartaruga ad avere maggiore probabilità di vittoria. Allora siamo andati a cercarci la probabilità teorica dei vari eventi, grazie ad una tabella a doppia entrata. E così ci siamo resi conto che la lepre aveva scelto meno numeri, ma questi erano quelli che avevano maggiore probabilità di uscita, rispetto a quelli della tartaruga.
Per finire abbiamo reso omaggio al 150° dell'unità d'Italia, con il gioco alla LIM del "PQM tricolore", che ci ha preparato la nostra prof. Dovevamo girare ognuno tre volte la ruota con le tre lettere della parola PQM associati ai colori della bandiera italiana, e sperare che ci uscissero le tre lettere per formare la parola tricolore PQM. Evento poco probabile, ma noi ci siamo riusciti ben tre volte.... e alla fine abbiamo cantato tutti insieme sulle note dell 'inno di Mameli.
E poi tutti a casa con l'appuntamento di ritrovarci tutti al prossimo modulo ad aprile.....

2 commenti:

  1. Molto fantasioso e carino il gioco PQM tricolore!Complimenti alla sua ideatrice Prof. Anna.Un abbraccio Lina

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti....
    un caro abbraccio
    AnnaDC

    RispondiElimina