Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 16 marzo 2011

"Scommesse e tabelline"


Oggi 3° incontro per la 2M con l'attività scommesse e tabelline. Abbiamo continuato ad analizzare il problema della lotteria, ma questa volta abbiamo un po' complicato le cose.... ci siamo divisi in 4 gruppi e abbiamo usato ogni gruppo due mazzi di carte sempre del gioco "UNO" numerate da 0 a 9, per effettuare contemporaneamente due estrazioni. Il numero vincente era il numero di unità del prodotto dei due numeri estratti. Ad esempio se usciva 3 e 8, il cui prodotto è 24, il premio veniva associato al al numero 4. Ci siamo accorti che questa volta non era facile trovare la probabilità teorica, quindi siamo passati subito a trovare quella sperimentale. Abbiamo fatto 30 estrazioni ogni gruppo e poi abbiamo confrontato i risultati. Ci siamo subito accorti che alcuni numeri uscivano con maggiore frequenza, e fra questi ad esempio il numero zero. C'è venuto il dubbio che questa volta gli eventi non fossero equiprobabili....Abbiamo perciò costruito una tavola pitagorica "modulo 10", cioè quella pitagorica classica senza le decine.... Ci siamo andati a contare tutti i possibili casi favorevoli all'uscita di ogni numero, raccogliendo i dati in una tabella di frequenza e ci siamo accorti che avevamo ragione: gli eventi questa volta non erano equiprobabili.... Lo zero era il più favorevole con una percentuale del 27% mentre alcuni avevano addirittura il 4% ....

Abbiamo poi rappresentato le due tabelle in un doppio grafico a barre, affiancando la probabilità sperimentale a quella teorica, ed abbiamo notato una diversità notevole, dato il numero troppo esiguo di prove..... abbiamo confrontato, come controllo, i nostri grafici e le percentuali con quelli costruiti alla LIM con il software Graphic, che abbiamo adoperato anche nell'altro incontro.

A lunedì......

1 commento:

  1. Per il nostro terzo incontro ci siamo complicati un pò la vita:ogni gruppo ha usato per le estrazioni contemporaneamente 2 mazzi di carte per trovare il numero vincente da assegnare ai premi della lotteria.
    Il numero vincente era l'unità del prodotto dei due numeri estratti.
    Com 20 estrazioni abbiamo trovato la probabilità sperimentale che ci ha fatto capire che alcuni numeri erano più frequenti.Perciò forse gli eventi non erano equiprobabili,così per confermare queste ipotesi abbiamo costruito la tabella modulo 10.Dalla conta dei casi favorevoli per ogni numero,abbiamo concluso che lo "0" aveva una percentuale del 27% mentre per altri numeri,come il "4" era del 4%.Il suono della campana ci ha riportato al tempo che era trascorso...
    A lunedì!
    P.s. Buon ponte!!!!

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