Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


sabato 12 marzo 2011

I° incontro 2F - 2° modulo


Ieri 11 marzo 2011 anche la prof.ssa Lina Boccolino ha iniziato con gli alunni della 2F il primo incontro del secondo Modulo "Scommesse e tabelline". Anche loro hanno fatto i test d'ingresso e si sono cimentati nei diversi giochi alla LIM sulla probabilità.
Ecco cosa ci scrive a riguardo la Prof.ssa Boccolino


"Abbiamo iniziato il II modulo! "Scommesse e tabelline" comprende una serie di attività che ci consentiranno di approfondire i concetti di probabilità che valuteremo sia dal punto di vista teorico che sperimentale. Abbiamo, infatti, previsto giochi con le carte, lotterie, lanci ecc. In questo I incontro, oltre al test di ingresso, abbiamo ripensato al significato dei termini specifici della probabilità già appresi l'anno scorso, con il gioco della BBC sulla linea della probabilità e poi l'abbiamo calcolata con altri giochi alla LIM, sempre della BBC in inglese, quello delle carte e quello dei pesciolini. Coinvolgente il II livello!! Al prossimo incontro. "

Nessun commento:

Posta un commento