Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 28 maggio 2010

Pqm Levi in forma...zione 3° incontro


Ed eccoci arrivate al 3° incontro di supporto-formazione.... Nonostante le 5 ore di scuola e la stanchezza di fine anno, le nostre colleghe della Levi si sono distinte, come al solito per impegno ed interesse.. Hanno affrontato il nucleo tematico riguardante la statistica, simulando un'indagine per rilevare il "numero dei cugini". Per fare ciò hanno prima abbozzato e poi ricostruito su cartoncino, mediante cartellini rosa e celeste il loro "albero genealogico" e sono state proprio brave..... poi si è passato ad analizzare le varie fasi di un'indagine statistica: raccolta dati, elaborazione di tabelle di frequenza, rappresentazione mediante diagrammi a barre o ideogrammi. Sono stati presentati poi i due divertenti ed interessanti giochi interattivi della BBC (in inglese) :
quello che simula le interviste e l'analisi e rappresentazione dei dati
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/interpreting_data/play.shtml
e quello sugli indici statistici di moda, mediana e media
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/mode_median_mean/play.shtml
il tempo è passato piacevolmente ed in fretta, perciò appuntamento al prossimo incontro....

1 commento:

  1. L'apetto che più mi piace in questi incontri con le colleghe è che viviamo dei momenti di condivisione che sono solo nostri e dei quali non dobbiamo rendere conto!Non mi sembra vero!

    RispondiElimina