Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 21 maggio 2010

"Levi in forma... zione" 2° incontro

Ed eccoci giunte al 2° incontro per l'attività di supporto-formazione alle colleghe dell'area logico-matematica. E' stata proposta, sempre in modo simulato e laboratoriale, utilizzando la metodologia del problem solving, la simulazione delle attività della "Calcolatrice" e dei "Sona", tipici disegni adottati dai contastorie dell'Angola, ma anche dell'Asia centro-meridionale e della Polinesia. Le colleghe, dopo un'iniziale titubanza e difficoltà nel tracciare le poligonali -Sona, collaborando fra pari e facendo opportune congetture e verifiche, anche grazie ad apposito software grafico, sono giunte ad individuare le regole per il corretto tracciamento e a "scoprire" il MCD come il legame, che univa il numero delle poligonali ottenute e la coppia di numeri, indicante le dimensioni della tabella-griglia di supporto per il tracciamento dei Sona.
Presa familiarità con il tracciamento si sono sbizzarrite a ripeterle o farne di nuove.
Qualcuna, presa dall'entusiasmo, ha riempito con i Sona diverse pagine della propria agenda!!!!
Per quanto riguarda l'attività della calcolatrice è stata messa in luce l'importanza dell'uso ragionato e quindi l'utilizzo corretto e consapevole del funzionamento di alcuni tasti: C, AC, M+, M-, RM,... l'importanza del saper riconoscere il calcolo errato....
A coppie si sono poi "dilettate" con il Quatrix sulla Lim, come esempio di gioco cooperativo da fare con la calcolatrice.

1 commento:

  1. Effettivamente le attivita che stiamo svolgendo con le nostre colleghe dell'area logico-matematica hanno riscontrato interesse!Se consideriamo poi che siamo alla fine dell'anno scolastico,l'orario degli incontri,la stanchezza delle ore di lezione svolte al mattino.....,possiamo ritenerci soddisfatte.Un abbraccio a tutte.Ci vediamo venerdì Lina.

    RispondiElimina