Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 17 maggio 2010

5 ° e ultimo incontro PQM modulo "Imparo Giocando"


Ed eccoci arrivati alla fine del PQM. Oggi ultimo incontro per noi della 1M sia del modulo "Imparo giocando" sia del Progetto PQM. Abbiamo rivisto e approfondito un po' meglio i concetti dei movimenti rigidi che abbiamo fatto fare ai vari pezzi del Tangram nelle diverse costruzioni. Questi movimenti, traslazione, rotazione e ribaltamento si chiamano "isometrie". Li abbiamo compresi meglio servendoci di un'applet del software Geogebra e dei suoi magici comandi.... ad esempio bastava cliccare su un tan e sulla retta di simmetria e spuntava magicamente un nuovo tan riflesso perfettamente !!!!
L'anno prossimo la prof ci ha promesso che ci insegnerà a utilizzare e a scoprire meglio questo software.
Abbiamo poi fatto la scheda strutturata ricostruendo a coppie o in gruppo le isometrie servendoci dei pezzi del tangram.
Infine abbiamo fatto il test finale, che ci è sembrato abbastanza facile.... solo qualche risposta abbiamo sbagliato, perché non abbiamo riflettuto abbastanza e non abbiamo cercato di ricordarci quello che avevamo fatto praticamente o nelle schede.
Oggi eravamo sia felici sia tristi ....felici perché finiva l'impegno di dover restare a scuola per tanto tempo... tristi perché il progetto ci è piaciuto molto perché ci ha fatto stare insieme, ci ha fatto imparare a lavorare e collaborare in gruppo e, mediante la Lim, i giochi, le schede, l'attività manuale ci ha fatto cominciare ad aquisire un nuovo metodo di lavoro e imparare meglio nuovi o vecchi temi matematici.
Speriamo che l'anno prossimo si rifaccia, ma più diluito nel tempo.....
Come al solito abbiamo festeggiato con una bella fetta di torta, qualcuno ha fatto anche il bis....

2 commenti:

  1. NOOOOOOOOOOOOOOO il orogetto è finito che ppe a ma mi sono piaciutii tutti i moduli

    RispondiElimina
  2. son contenta che ti siano piaciuti tutti i moduli... hai lavorato bene.... bravo...

    RispondiElimina