Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 10 maggio 2010

3° incontro "Imparo Giocando"

Oggi abbiamo continuando ad esplorare il Tangram mediante il lavoro di gruppo o a coppie e le schede semistrutturate.
Con questo lavoro abbiamo compreso meglio che due figure equicomposte hanno la stessa area, cioè sono equiestese. Abbiamo cercato quindi di ricavarci l'area del Tangram utilizzando le sue stesse figure: il triangolo grande, quello medio e quello piccolo. Tasselando il Tangram con queste misurazioni arbitrarie abbiamo trovato facilmente che, per formare il Tangram, ci vogliono 4 triangoli grandi , oppure 8 medi o 16 piccoli.
Poi abbiamo continuato a giocare un po' al Tangram di Genio e Geniotta sulla Lim. Avevamo un po' di difficoltà a realizzare le figure solo con il contorno della sagoma ed allora siamo ricorsi alla soluzione, cioè alla figura segmentata e ..tutto è stato più facile!
Con il gioco alla Lim abbiamo potuto vedere meglio le trasformazioni che subivano i vari pezzi per potersi incastrare: rotazioni, traslazioni e ribaltamento.
Anche oggi ci siamo divertiti imparando nuove cose., e allora al prossimo incontro...

1 commento:

  1. Questo primo incontro ha fatto ragionare...sono proprio curiosa di sapere quali saranno le deduzioni dei ragazzi nei successivi incontri!

    RispondiElimina