Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


giovedì 6 maggio 2010

2° incontro"Figure in movimento" per la 1F


Oggi i nostri amici della 1F si sono cimentati a rappresentare le figure con i pezzi del Tangram.
Ecco cosa ci scrive la loro prof.

raffaela.boccolino ha detto...
Oggi abbiamo iniziato il nostro incontro con i giochi on line sul tangram. Due gruppi, tempo fissato e via alla costruzione delle figure scelte. La gara è terminata in parità, ma ci siamo molto divertiti per il gran tifo dei compagni di squadra che suggerivano le mosse. Poi con l'aiuto della lim abbiamo disegnato e suddiviso il quadrato nei 7 tan, seguendo le indicazioni della scheda di lavoro. Quindi, armati di squadre, matite, forbici e cartoncini colorati lo abbiamo riprodotto sul cartoncino. Non è stato proprio facile ma alla fine ci siamo riusciti. Scelta la figura da comporre, qualcuno ha cominciato a mettere insieme i pezzi. A questo punto abbiamo capito che non solo bisognava ruotare le figure in senso orario e antiorario, ma anche spostarle (traslare) e capovolgerle (ribaltare). Come sempre il tempo è volato e.....continueremo martedì.

Nessun commento:

Posta un commento