Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 5 maggio 2010

2° incontro "Imparo giocando"


Oggi abbiamo costruito il nostro Tangram in modo più tecnico: con squadre e riga. Ci siamo accorti di essere un po' "imbranati" nel disegno sia per scarsa precisione sia perché poco avvezzi all'uso delle doppie squadre. Siamo dovuti ricorrere spesso all'aiuto della prof per "aggiustare" le nostre linee e figure tutte storte.... Alla fine ci siamo riusciti e , una volta ritagliati tutti i pezzi, abbiamo cercato di ricomporli per costruire le figure assegnateci... Qualcuno ha avuto difficoltà ed è ricorso ai fogli con le soluzioni, dove si vedevano bene i vari pezzi adoperati... Li abbiamo poi incollati sul cartellone e... ne siamo rimasti veramente entusiasti e fieri.... Sono proprio belli i nostri Tangram!!!!
Nel ricostruirli ci siamo accorti che abbiamo dovuto muovere i pezzi secondo dei movimenti ben precisi...
Li abbiamo dovuto spostare, cioè con linguaggio specifico, come ci ha suggerito la prof "traslare". Questo verbo non lo conoscevamo, poi lo abbiamo capito soprattutto con l'esempio che ci ha fatto la nostra compagna Maria, per lei "traslare" era sinonimo di "trasloco".
Li abbiamo dovuto "ruotare", a volte secondo le lancette dell'orologio, cioè in senso orario e a volte al contrario, cioè in senso antiorario...
Solo il parallelogramma a volte non andava bene nemmeno traslato o ruotato sul banco e allora qualcuno ci ha suggerito di sollevarlo dal banco per capovolgerlo, come si fa con le pagine del libro...cioè l'abbiamo dovuto "ribaltare".
Nonostante tutti questi movimenti, però i pezzi restavano sempre uguali...
Purtroppo il tempo è volato e perciò il continuo al prossimo incontro....

3 commenti:

  1. Oggi abbiamo iniziato il nostro incontro con i giochi on line sul tangram.Due gruppi, tempo fissato e via alla costruzione delle figure scelte.La gara è terminata in parità ma ci siamo molto divertiti per il gran tifo dei compagni di squadra che suggerivano le mosse.Poi con l'aiuto della lim abbiamo disegnato e suddiviso il quadrato nei 7 tan,seguendo le indicazioni della scheda di lavoro.Quindi,armati di squadre,matite, forbici e cartoncini colorati lo abbiamo riprodotto sul cartoncino.Non è stato proprio facile ma alla fine ci siamo riusciti.Scelta la figura da comporre,qualcuno ha cominciato a mettere insieme i pezzi.A questo punto abbiamo capito che non solo bisognava ruotare le figure in senso orario e antiorario,ma anche spostarle(traslare) e capovolgerle(ribaltare).Come sempre il tempo è volato e.....continueremo martedì.

    RispondiElimina
  2. oggi mi sono divertito tantissimo perche abbiamo fatto le figure con i 7 pezzi del tangram comunque non vedo l'ora che viene lunedi

    RispondiElimina
  3. che bello non vedo l'ora che viene lunedì

    RispondiElimina