Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 3 maggio 2010

1° incontro "Imparo giocando"


Oggi abbiamo ricominciato il PQM con un nuovo Modulo: "Imparo giocando".
Abbiamo fatto come al solito le prove d'ingresso per verificare le nostre conoscenze pregresse per poter affrontare adeguatamente questa nuova attività. Ci siamo accorti che o ricordavamo vagamente alcuni concetti geometrici o non li conoscevamo affatto....perciò ben venga questo nuovo modulo, che con il "gioco" ci aiuterà a colmare queste nostre lacune.
Difatti questo modulo, attraverso l'antico gioco cinese del Tangram ci aiuterà a rispolverare o a costruire nuove competenze nel campo della Geometria.
Abbiamo subito preso confidenza con questo gioco conoscendone la storia e le sue leggende....
Poi l'abbiamo costruito in modo "artigianale" tramite un foglio del block notes e varie piegature e tagli. Man mano che costruivamo i 7 pezzi ci siamo accorti delle loro proprietà geometriche e li abbiamo anche classificati. Abbiamo ottenute 5 triangoli isosceli rettangoli, proprio della forma della nostra squadretta a 45° ( 2 grandi, 2 piccoli e 1 medio), un quadrato e un parallelogramma, che prima non ricordavamo o non conoscevamo come fosse fatto.
Poi abbiamo cercato di ricostruire il quadrato e Genny è stato il primo, seguito a ruota da Antonio e Mariano... gli altri hanno trovato un po' di difficoltà a ricostruirlo, così si sono dedicati ad inventare forme personali ...Mariarca ha fatto una specie di albero di Natale e Valeria un pupazzo di neve.... gli altri si sono fatti aiutare da quelli che ci erano riusciti....
Genny e altri poi hanno voluto colorare i pezzi e ricostruirlo di nuovo... E colorato era ancora più bello!
Ci siamo resi conto, però che la nostra costruzione, a causa delle cattive piegature, non sempre ci ha fatto ottenere pezzi perfetti, perciò ci siamo riproposti che nel prossimo incontro faremo una costruzione più rigorosa, utilizzando penna e righello....

Nessun commento:

Posta un commento