Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 19 aprile 2010

Terzo incontro "Imparo facendo": gioco 3 amici


Oggi abbiamo ripreso alla grande...
Abbiamo "giocato" on line sulla LIM con l'attività della BBC , che era tutta in Inglese...avrebbe dovuto vederci la nostra prof.ssa d'Inglese...
Questa attività ci ha aiutato a simulare un'intervista sugli hobby preferiti di alcuni "alunni virtuali"...
Abbiamo fatto la tabella di frequenza, il diagramma a barre ed anche il pittogramma....
Siamo stati proprio bravi a detta del pc, che ci ha gratificato con "great work", "excellent" perché abbiamo risposto correttamente.
Alcuni nostri compagni si sono improvvisati "intervistatori" e hanno voluto ripetere con noi la stessa attività ... hanno raccolto e tabulato i dati e poi li hanno anche rappresentati con un ideogramma... lo hanno fatto senza che la prof.ssa glielo avesse chiesto....
Abbiamo poi analizzato vari esempi e frasi quotidiane , familiarizzando così con la probabilità ed il suo linguaggio: è certo, è possibile, è probabile, è impossibile, forse.....
Quindi, per verificare se avevamo le idee chiare sui "metremi" probabilistici, abbiamo fatto due esercizi -gioco di abbinamento alla Lim... con questi abbiamo anche cominciato a dare una misura numerica alla probabilità di alcuni eventi... ci era molto semplice dai disegni vederla come rapporto tra il numero dei casi favorevoli e quello dei casi possibili...
Poi dividendoci in tre gruppi, abbiamo ricostruito il gioco dei tre amici che ci ha presentato la prof. Un gioco davvero strano, che ha per protagonisti 3 amici : Andrea, Bruno e Carlo. Bruno, il più "furbacchione", ha proposto di lanciare 2 monete con le facce numeratecon 1 e 2. Andrea vince se lanciando le monete la somma è 2, Bruno se è 3 e Carlo se è 4. Per fare anche noi il gioco abbiamo ricoperto entrambe le facce di 2 monete da 50 centesimi con dei cerchietti numerati con 1 e 2, come da figura:

Abbiamo fatto poi 20 lanci e ci siamo accorti che Bruno (colui che aveva proposto il gioco) ha vinto sfacciatamente.... l'abbiamo poi rifatto con 30 lanci e come avevamo previsto ha continuato a vincere....non ci sapevamo spiegare il perché..abbiamo cominciato ad ipotizzare di tutto e di più... solo un nostro compagno, Antonio, aveva "intuito" il perché...., ma non ce l'ha detto perché voleva che ci arrivassimo anche noi...., ma niente noi non ci riuscivamo...allora la prof ci ha suggerito di scrivere tutte le possibili combinazioni di un lancio e di osservare attentamente ... e qui ci siamo illuminati tutti: il nostro amico Bruno era stato proprio un furbacchione!!!! aveva scelto la somma 3 per vincere perché era l'evento che gli dava "2 chances", come ha detto il nostro compagno Antonio, anzicché una come la somma 2 o 4. Cioè in questo modo aveva 2 possibilità su 4 di vincere, mentre i suoi amici solo 1 su 4 e quindi era più favorito dalla sorte....
La prossima volta la prof.ssa ci ha detto che ci farà simulare più lanci, addirittura 100, ma li farà il computer e non noi.... siamo curiosi di vedere come sarà possibile....
E così anche oggi è terminato l'incontro e ci siamo divertiti molto, imparando cose che non conoscevamo proprio....

4 commenti:

  1. Bene , Maria...sono contenta.... oggi hai lavorato proprio bene....

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  2. Per il nostro terzo incontro del secondo modulo,abbiamo approfondito il discorso della rilevazione,della tabulazione e della rappresentazione grafica dei dati.Grazie al suggerimento dei nostri compagni della 1 M abbiamo utilizzato la LIM per giocare con le attività on line della BBC,che erano ovviamente in Inglese.Abbiamo compilato le tabelle di frequenza relative agli hobby preferiti,ai colori,alle professioni ecc.dalle quali abbiamo ricavato i diagrammi a barre e gli ideogrammi.Qundi siamo passatiall'analisi dei termini propri della probabilità cercando di capire il significato di "certo","possibile","probabile","impossibile".....Al gioco dei tre amici ci siamo divertiti con il lancio delle monete,ma non siamo riusciti a capire perchè chi totalizza la somma 3 vince di più rispetto a chi totalizza la somma 4 o 2.Volevamo che la Prof. ci spiegasse il "trucco"ma nulla di fatto.Così mentre si formulavano varie ipotesi sono trascorse le tre ore e abbiamo rinviato la soluzione del problema a giovedì,con la promessa di riflettere sul fenomeno per trovare la giusta risposta.Un grosso ciao a tutti!Lina

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  3. Oggi mi sono divertito tantissimo e abbiamo capito che Bruno aveva imbrogliato perche sapeva che con il 3 aveva doppia probabilita di vincere

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