Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 20 aprile 2010

3° incontro 1F

Oggi c' è stato il 3° incontro del modulo "Misurando" per i ragazzi della 1F...
Aspettiamo notizie ....
ed eccole...
raffaela.boccolino ha detto...
Per il nostro terzo incontro del secondo modulo,abbiamo approfondito il discorso della rilevazione,della tabulazione e della rappresentazione grafica dei dati. Grazie al suggerimento dei nostri compagni della 1 M abbiamo utilizzato la LIM per giocare con le attività on line della BBC, che erano ovviamente in Inglese. Abbiamo compilato le tabelle di frequenza relative agli hobby preferiti, ai colori, alle professioni ecc. dalle quali abbiamo ricavato i diagrammi a barre e gli ideogrammi.
Quindi siamo passati all'analisi dei termini propri della probabilità cercando di capire il significato di "certo", "possibile", "probabile", "impossibile" ...
Al gioco dei tre amici ci siamo divertiti con il lancio delle monete, ma non siamo riusciti a capire perchè chi totalizza la somma 3 vince di più rispetto a chi totalizza la somma 4 o 2. Volevamo che la Prof. ci spiegasse il "trucco" ma nulla di fatto. Così mentre si formulavano varie ipotesi sono trascorse le tre ore e abbiamo rinviato la soluzione del problema a giovedì, con la promessa di riflettere sul fenomeno per trovare la giusta risposta. Un grosso ciao a tutti! Lina

1 commento:

  1. Be altro che 3 ore 2 giorni!non mi aspettavo che la risposta era così semplice mentre noi dicevamo l'impossibile!!!

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