Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 8 marzo 2010

Si comincia.....


Oggi, finalmente è incominciato il PON-PQM per gli alunni della 1M, che sono stati impegnati dalle 13,15 fino alle 16,15 nei locali della scuola coordinati dalla prof.ssa A. Della Corte. Essi sono stati molto contenti di questa giornata. Hanno affrontato serenamente le prove d'ingresso perché, a loro dire, erano "più divertenti", in quanto erano con immagini "colorate".
Ciò che più li ha entusiasmati, però, è stato l'incontro con la LIM, che hanno visto e "toccato" per la prima volta..... Ne sono rimasti "affascinati" e hanno scoperto pian piano un po' delle "magie" (come dicevano loro) che si possono fare con la LIM.... Qualcuno, però aveva all'inizio un po' di timore, perché pensava di non essere in grado di gestire le funzioni più elementari (scrivere, disegnare una forma, cancellare...). Poi tutti sono venuti, pian piano, a lasciare il loro autografo personalizzato su quel "grande e magico foglio bianco"......

3 commenti:

  1. ke bello oggi ,la lavagna multimedialee bellixximo maria grieco

    RispondiElimina
  2. ..Domani toccherà a noi della I F.Un in bocca al lupo affinchè a fine corso si possano invertire i ruoli:che gli alunni insegnino ai docenti!!!
    Un saluto..Lina =D

    RispondiElimina
  3. la 1° lezione..................troppo divertenti quelle prove invalsi grazie a ciro, un nostro compagno di classe che ha risposto alla domanda della prof.boccolino,cosa significa la sigla cl, cillilitro.la seconda ancora più bella perchè abbiamo giocato al gioco del sarto.Una sola cosa nessuno della nostra classe ha pensato di misurare i compagni dal muro per avere una misurazione migliore

    RispondiElimina